Il Marino

Ecco il marino, l'acquario che è diventato l'attrazione principale, anche perché, come dice mia moglie, è esattamente al centro della casa, impossibile non vederlo... La vasca qui è fotografata a  ottobre 2001, quando ancora era coperta ed illuminata da 5 tubi fluorescenti.

 In questa immagine, la vasca fino al marzo 2002, con  la pachiclavualria e Tridacna crocea. L'inserimento di queste ultime è stato reso possibile dall'adozione di un impianto luci radicalmente diverso. Infatti alla vasca è stata tolta la plancia con i tubi fluorescenti ed è stata montata una plafoniera artigianale con una lampada HQI da 150W della Aqualine, con temp. colore da 10000°K e due Osram Dulux Blu da 24W

Questa è la vasca nel suo assetto attuale, in aprile, dove si vedono anche la caulastrea furcata e, seminascosto dalla cladiella piccola, uno degli actinodiscus, La vasca è ora illuminata con la lampada HQI Venture 10000+, che ho montato ai primi di aprile al posto della Aqualine 10000. Secondo l'esposimetro della mia Nikon, c'è un buon diaframma e mezzo di differenza tra la prima e la seconda, che vuol dire che la Venture è più morbida, ma anche meno "performante", cioè ha un illuminamento minore.

A maggio ci sono stati nuovi arrivi, una goniopora ed un lobophyllia. La goniopora è tra la tridacna e lc cladiella piccola, quasi al centro, mentre la lobophyllia è seminascosto dallo zebrasoma. La foto è stata fatta poco dopo l'immissione degli invertebrati, per cui la sinularia e la pachiclavularia sono quasi chiuse. La foto non è di buona qualità, per cui sarà sostituita presto con una fatta un po' meglio.

La descrizione completa della vasca, degli accessori e un progettino per la plafoniera HQI, li trovi sulle pagine della tecnica.

La vasca comunque è una industriale da 220 litri lordi, e la configurazione iniziale, radicalmente modificata, risentiva un po' della  approssimazione e scarsa professionalità di chi mi aveva  mal consigliato nei primi tempi. Poi ho letto tantissimo, ho cambiato fornitori, e per il momento mi ritengo abbastanza soddisfatto di come stanno procedendo le cose, anche se il marino dà le stesse preoccupazioni di un figlio, con lo svantaggio che non cresce e che quindi avrà sempre bisogno di noi per campare....

Se con il mouse scorri sulle foto, troverai notizie ed esperienze sugli abitanti della vasca...

Se invece sei pigro, e non vuoi fare fatica, o vuoi vedere i gamberetti e le lumache, clicca

QUI

PS: tutte le foto sono mie!! Nel senso che le ho fatte io, con la Nikon Coolpix 950.