Zebrasoma flavescens

(clicca per ingrandire)

Lo Zebrasoma Flavescens appartiene alla famiglia Acanthuridae. Abbastanza territoriale effettua ogni tanto qualche parata dimostrativa con l'altro abitante pinnuto della vasca. Nuota in tutti i livelli, mentre di notte ha eletto come tana lo spazio tra il filtro e un duomo di roccia, utilizzato nelle ore diurne dal Lysmata Debelius.

Originario del Pacifico, è un eccellente divoratore di alghe infestanti. E', come si può vedere, di un giallo intensissimo. Vaga tranquillo per tutta la vasca, brucando tra le rocce vive, aiutato dal muso particolarmente lungo. In qualche caso può dare fastidio alle tridacne, in quanto pare che gradisca molto il muco secreto dal mantello delle bivalvi, sopratutto nel momento della loro introduzione. Non è stato per molto tempo il caso del mio Zebrasoma, che la Tridacna non se la filava per niente. Da un paio di giorni, ai primi di aprile 2002, va a beccare il mantello della tridacna, che per 2 giorni è rimasta chiusa. Ho spostato rocce e invertebrati, e pare che tutto sia tornato alla tranquillità....

Ogni tanto fa parata contro il vetro, sopratutto quando scorge qualche "umano" che si avvicina.

Segnala l'arrivo dell'ora di pranzo nuotando impaziente verso chi si avvicina alla vasca alle ore "canoniche".

Come cibo ha dimostrato di gradire una dieta variata: cibo secco (spirulina in scaglie, ma non disdegna il classico mangime in fiocchi...), artemia e mysis surgelati. Non gradisce il krill e le larve di chironomus.

Ho provato a dare la lattuga fresca, specie romana, ma si è nascosto spaventato e non è venuto fuori fintanto che non ho tolto le foglie dalla vasca.

Il Marino                Home